Cavo di rete

Spiegazione del cavo di rete da CAT 5 a CAT 8: quali sono le differenze?

Ethernet compie quest'anno 48 anni e rimane una delle tecnologie di rete locale più utilizzate. Tutto iniziò il 22 maggio 1973. Mentre si trovava allo Xerox Palo Alto Research Center, Bob Metcalfe scrisse un promemoria sul sistema che aveva creato per collegare le postazioni di lavoro dei computer. Il sistema di Metcalfe, che sarebbe diventato Ethernet, consentiva l'invio di dati tra postazioni di lavoro e stampanti laser ad alta velocità.

Cavo di rete Ethernet oggi

Oggi vengono utilizzati cavi diversi per trasmettere Ethernet. I tipi comuni attualmente includono Cat 5, 5e, Cat 6, 6a, 7, 7a e Cat 8. Ciascuno di questi cavi di rete ha capacità diverse, ma essenzialmente dipende dalla velocità di trasmissione supportata. A causa dei diversi livelli di prestazione, è necessario selezionare il cavo giusto per la giusta applicazione. I cavi di rete vengono utilizzati per collegare una varietà di elementi di rete da switch Ethernet e router Ethernet a computer, server e altri elementi di rete. Se è presente un'interfaccia Ethernet, possono essere collegati tramite cavi Ethernet.

Cavo di rete


Cavo di rete

Nozioni di base sui cavi Ethernet

Esistono tre tipi di cavi di rete :

  • Cavo in fibra
  • Cavo a doppino intrecciato (cavo con coppie di fili intrecciati)
  • Cavo coassiale

I cavi Ethernet per la connettività nella maggior parte degli uffici e degli ambienti domestici si basano su cavi a doppino intrecciato all'interno di un cavo complessivo: Cat 5, Cat 6, Cat 7 e Cat 7a utilizzano tutti questo formato. Torcendo i fili le correnti possono equalizzarsi, cioè in un filo la corrente si muove in una direzione e nell'altro filo della coppia la corrente scorre nell'altra direzione, il che significa che i campi complessivi attorno al doppino intrecciato possono annullarsi.
In questo modo i dati possono essere trasmessi su distanze considerevoli.

Vantaggi del cavo sottile Cat6

Poiché in un singolo cavo di rete sono contenute più coppie intrecciate, il numero di coppie intrecciate per unità di lunghezza è organizzato in modo diverso per ciascuna coppia. La tariffa si basa sui numeri primi, quindi non ci saranno mai due colpi di scena uguali tra loro. Ciò riduce la sovrapposizione delle frequenze all'interno del cavo.
I cavi Ethernet sono disponibili in varie lunghezze come cavi patch. Il cavo stesso può essere integrato in sistemi, edifici, ecc. Le estremità del cavo possono essere collegate al terminale richiesto utilizzando uno strumento di crimpatura. I cavi di rete sono disponibili in diverse lunghezze fino a 100 metri.
Inizialmente non schermati, i cavi successivi sono stati schermati per migliorare le prestazioni. Ad esempio, un cavo a doppino intrecciato non schermato (UTP) può essere soddisfacente per un breve tratto tra un computer e un router, ma un cavo schermato a foglio (FTP) è migliore per distanze più lunghe in cui il cavo attraversa aree con elevato rumore elettrico.
Esistono vari metodi per schermare i cavi Ethernet. Più comunemente, uno schermo viene posizionato attorno a ciascun doppino intrecciato. I produttori possono migliorare ulteriormente le prestazioni schermando tutti i fili del cavo direttamente sotto la guaina del cavo. Le tipologie di schermatura hanno codici diversi:

  • U/UTP - Cavo non schermato, doppini intrecciati non schermati

  • F/UTP - Cavo schermato con foglio, doppini intrecciati non schermati

  • U/FTP - Cavo non schermato, doppini intrecciati schermati con lamina

  • S/FTP - cavo schermato intrecciato, doppini intrecciati schermati con lamina

  • Spiegazione: TP = doppino intrecciato, U = non schermato, F = schermato a foglio, S = schermatura intrecciata.

Un'altra differenza tra i cavi Ethernet è se nel cavo vengono utilizzati fili pieni o intrecciati. Come suggerisce la descrizione, un cavo solido utilizza un singolo pezzo di rame per il conduttore elettrico in ciascun filo del cavo. Il filo a treccia, invece, utilizza una serie di fili di rame intrecciati insieme. Sebbene non sia necessario saperlo quando si acquista un cavo di connessione, può essere importante quando si installa un cavo lungo poiché ciascun tipo è ottimizzato per applicazioni diverse.

Cavo a trefoli : questo tipo di cavo è più flessibile ed è più adatto ai cavi Ethernet in cui il cavo è soggetto a movimento. I cavi intrecciati sono vantaggiosi su scrivanie e collegamenti a PC, ecc.

Cavi solidi : i cavi solidi non sono flessibili come i cavi a trefoli, ma sono anche più durevoli. Le aree di applicazione sono installazioni permanenti come: B. posa sotto pavimento, incassatura in pareti e simili.


Categorie per cavi di rete Ethernet

Per l'uso Ethernet e altre applicazioni di telecomunicazione e di rete sono disponibili diversi cavi, suddivisi in categorie (CAT), ad es. B. Cavi Cat 5, cavi Cat 6, ecc., riconosciuti dalla TIA (Telecommunications Industries Association) e di seguito riepilogati:

Le basi: cavo di rete da CAT 1 a CAT 4

  • Cat 1 Questa è la forma di cablaggio utilizzata per il cablaggio telefonico standard (POTS) o per ISDN.

  • Cat 2 era la forma di cablaggio utilizzata per le reti token ring a 4 Mbps.

  • Cat 3 viene utilizzato per reti dati con frequenze fino a 16 MHz. Era popolare per l'uso con reti Ethernet a 10 Mbps (100Base-T), ma da allora è stato sostituito dal cavo Cat 5.

  • Cat 4 Questo cavo può essere utilizzato per reti con frequenze fino a 20 MHz. Era ampiamente utilizzato nelle reti token ring a 16 Mbps.

Cavo di rete

Cavo di rete CAT 5 e CAT 5e

Comprendere le differenze tra un cavo di "Categoria 5" e un cavo Cat 5e richiede una conoscenza di base della trasmissione dei dati. Le due cose più importanti qui sono il throughput (Mbps) e i dati (MHz). Finché la frequenza di entrambi i cavi è la stessa, la velocità di trasferimento in Mbps indica quale cavo è più veloce. Più Mbps, più veloce è il cavo. La differenza tra Cat 5 e Cat 5e è che Cat 5e ha una velocità di throughput maggiore di 1.000 Mbps (= 1 Gbps). Questo è dieci volte più veloce della velocità di trasmissione di un cavo di categoria 5. Se hai dubbi sulla scelta di un cavo Cat5 o Cat5e, ti consigliamo di scegliere il cavo Cat 5e. Il motivo è che i cavi Cat5e sono "retrocompatibili". Ciò significa che puoi aggiornare una rete cablata Cat 5 a Cat 5e in qualsiasi momento. Tutti i sistemi che funzionano con un cavo Cat 5 funzionano anche con un cavo Cat 5e.

Cavo di rete CAT 6 e CAT 6a

La connessione Cat 6 offre un significativo miglioramento delle prestazioni rispetto a Cat 5 e Cat 5e. Durante la produzione, i cavi Cat 6 vengono avvolti più strettamente rispetto ai cavi Cat 5 o Cat 5e e dispongono di una pellicola esterna o di una schermatura intrecciata. La copertura protegge le coppie di fili intrecciati nel cavo Ethernet e impedisce così la "diafonia" (sovrapposizione di frequenza) e i rumori di interferenza. I cavi Cat 6 supportano velocità fino a 10 Gbit/s, ma solo con una lunghezza del cavo fino a 55 metri. I cavi Ethernet Cat 6 hanno generalmente 2+ torsioni per cm, a volte anche con un avvolgimento aggiuntivo in nylon, sebbene ciò non sia richiesto dallo standard. Cat 6a: la "a" sta per "aumentato" e questo standard è stato rivisto nel 2008. I cavi Cat 6a supportano il doppio della larghezza di banda massima e possono mantenere velocità di trasmissione più elevate su cavi di rete di lunghezza maggiore. I cavi Cat 6a utilizzano una schermatura sufficiente a prevenire la diafonia. Tuttavia, questo li rende meno flessibili dei cavi Cat 6.

Cavo di rete

Cavo di rete CAT 7 e CAT 7a

Nel 2016 e nel 2017, gli organismi di standardizzazione ISO/IEC hanno approvato cavi e connettività di categoria 8 con la capacità di supportare Ethernet IEEE 25GBASE-T e 40GBASE-T. L'introduzione di Cat 8 mette in discussione l'utilità dei sistemi di cablaggio Cat 7 e Cat 7a, poiché i vantaggi di Cat 6A e ora Cat 8 relegano il "gruppo CAT 7" all'irrilevanza. Cat 7 è progettato per fornire frequenza e prestazioni più elevate rispetto alla Categoria 6 e trasmettere 10 Gbps. Allo stesso modo, Cat 7a offre una frequenza più elevata e un margine di potenza maggiore rispetto a Cat 6a, ma non aumenta la larghezza di banda. Poiché Cat 7 e Cat 7a non sono mai stati ampiamente utilizzati, sembra che lo saranno ancora meno in futuro.

Cavo di rete CAT8

La categoria 8 o semplicemente Cat 8 è l'ultimo standard IEEE per i cavi Ethernet in rame. Ciò rappresenta un salto significativo nella velocità di trasferimento dei dati sui cavi Cat 7 e Cat 6a. Utilizza connettori RJ45 standard ed è retrocompatibile con gli standard precedenti. Una delle principali differenze nel cavo Cat 8 è la sua schermatura. Parte della guaina del cavo è costituita da un doppino intrecciato schermato con uno strato di materiale conduttivo. Ciò protegge i conduttori interni dalle interferenze elettromagnetiche (EMI), aumentando la velocità di trasmissione dei dati e riducendo enormemente i possibili errori. I cavi Cat 8 fanno un ulteriore passo avanti, avvolgendo ogni doppino intrecciato in un foglio per eliminare la diafonia e ottenere velocità di trasferimento dati più elevate. Il risultato è un cavo più pesante e relativamente rigido, difficile da installare in spazi ristretti. Il vantaggio, tuttavia, è che Cat 8 è il cavo Ethernet più veloce fino ad oggi. Le velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps sono quattro volte più veloci rispetto a Cat 6a, mentre il supporto per larghezze di banda fino a 2 GHz (quattro volte superiori rispetto alla larghezza di banda Cat 6a standard) riduce la latenza per una qualità del segnale superiore.

Se hai domande, puoi contattarci in qualsiasi momento!

Notiziario

Promozioni e novità: Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e rimani aggiornato.