Vantaggi del cavo sottile Cat6
Poiché in un singolo cavo di rete sono contenute più coppie intrecciate, il numero di coppie intrecciate per unità di lunghezza è organizzato in modo diverso per ciascuna coppia. La tariffa si basa sui numeri primi, quindi non ci saranno mai due colpi di scena uguali tra loro. Ciò riduce la sovrapposizione delle frequenze all'interno del cavo.
I cavi Ethernet sono disponibili in varie lunghezze come cavi patch. Il cavo stesso può essere integrato in sistemi, edifici, ecc. Le estremità del cavo possono essere collegate al terminale richiesto utilizzando uno strumento di crimpatura. I cavi di rete sono disponibili in diverse lunghezze fino a 100 metri.
Inizialmente non schermati, i cavi successivi sono stati schermati per migliorare le prestazioni. Ad esempio, un cavo a doppino intrecciato non schermato (UTP) può essere soddisfacente per un breve tratto tra un computer e un router, ma un cavo schermato a foglio (FTP) è migliore per distanze più lunghe in cui il cavo attraversa aree con elevato rumore elettrico.
Esistono vari metodi per schermare i cavi Ethernet. Più comunemente, uno schermo viene posizionato attorno a ciascun doppino intrecciato. I produttori possono migliorare ulteriormente le prestazioni schermando tutti i fili del cavo direttamente sotto la guaina del cavo. Le tipologie di schermatura hanno codici diversi:
-
U/UTP - Cavo non schermato, doppini intrecciati non schermati
-
F/UTP - Cavo schermato con foglio, doppini intrecciati non schermati
-
U/FTP - Cavo non schermato, doppini intrecciati schermati con lamina
-
S/FTP - cavo schermato intrecciato, doppini intrecciati schermati con lamina
-
Spiegazione: TP = doppino intrecciato, U = non schermato, F = schermato a foglio, S = schermatura intrecciata.
Un'altra differenza tra i cavi Ethernet è se nel cavo vengono utilizzati fili pieni o intrecciati. Come suggerisce la descrizione, un cavo solido utilizza un singolo pezzo di rame per il conduttore elettrico in ciascun filo del cavo. Il filo a treccia, invece, utilizza una serie di fili di rame intrecciati insieme. Sebbene non sia necessario saperlo quando si acquista un cavo di connessione, può essere importante quando si installa un cavo lungo poiché ciascun tipo è ottimizzato per applicazioni diverse.
Cavo a trefoli : questo tipo di cavo è più flessibile ed è più adatto ai cavi Ethernet in cui il cavo è soggetto a movimento. I cavi intrecciati sono vantaggiosi su scrivanie e collegamenti a PC, ecc.
Cavi solidi : i cavi solidi non sono flessibili come i cavi a trefoli, ma sono anche più durevoli. Le aree di applicazione sono installazioni permanenti come: B. posa sotto pavimento, incassatura in pareti e simili.
Categorie per cavi di rete Ethernet
Per l'uso Ethernet e altre applicazioni di telecomunicazione e di rete sono disponibili diversi cavi, suddivisi in categorie (CAT), ad es. B. Cavi Cat 5, cavi Cat 6, ecc., riconosciuti dalla TIA (Telecommunications Industries Association) e di seguito riepilogati:
Le basi: cavo di rete da CAT 1 a CAT 4
-
Cat 1 Questa è la forma di cablaggio utilizzata per il cablaggio telefonico standard (POTS) o per ISDN.
-
Cat 2 era la forma di cablaggio utilizzata per le reti token ring a 4 Mbps.
-
Cat 3 viene utilizzato per reti dati con frequenze fino a 16 MHz. Era popolare per l'uso con reti Ethernet a 10 Mbps (100Base-T), ma da allora è stato sostituito dal cavo Cat 5.
-
Cat 4 Questo cavo può essere utilizzato per reti con frequenze fino a 20 MHz. Era ampiamente utilizzato nelle reti token ring a 16 Mbps.