Cavi e adattatori

Acquistate cavi e adattatori per DisplayPort sul monitor online su kabelschweiz.ch

Negli ultimi anni la DisplayPort per monitor è diventata la porta più utilizzata per collegare un PC o un notebook a un monitor esterno. Rispetto ad altre interfacce, la Video DisplayPort offre numerosi vantaggi, che vi spiegheremo più dettagliatamente di seguito. Nel nostro negozio online troverete un'ampia scelta di cavi con i quali potrete collegare la vostra scheda grafica con DisplayPort a uno schermo esterno. Ti forniamo anche adattatori che puoi utilizzare per collegare DisplayPort sul monitor o un computer con interfacce diverse sull'altro dispositivo. Ad esempio, potete utilizzare la DisplayPort anche con i notebook più vecchi. Vi offriamo solo cavi e adattatori DisplayPort di rinomati produttori di ottima qualità e con lavorazione di prima classe. Naturalmente la nostra gamma comprende cavi di diverse lunghezze, in modo che gli schermi posizionati più distanti dal computer possano essere facilmente collegati.

Cos'è Displayport per i monitor?

Quasi tutte le schede grafiche più recenti sono dotate di DisplayPort. Ma cos’è esattamente questo legame e cosa lo rende speciale? Non importa se si tratta della DisplayPort dei notebook o dei PC convenzionali, si tratta sempre di un'interfaccia che viene utilizzata per trasmettere sia segnali video che segnali audio su uno schermo. Ciò che è particolarmente importante sapere è che la Video DisplayPort è standardizzata dalla VESA (Video Electronics Standards Association) e che si tratta di un'interfaccia completamente digitale. In linea di principio, la DisplayPort per il monitor funziona in modo molto simile ad un'interfaccia HDMI. Tuttavia, questo viene utilizzato principalmente nei dispositivi di intrattenimento come televisori, console di gioco e lettori DVD. Tuttavia, la Video DisplayPort è riservata quasi esclusivamente ai dispositivi IT. Pertanto, non sorprende che quasi tutte le nuove schede grafiche di alta qualità abbiano una DisplayPort, così come la maggior parte dei notebook e PC più recenti, nonché i tablet e ovviamente i monitor. La DisplayPort per monitor è stata sviluppata appositamente per sostituire permanentemente i vecchi standard di trasmissione, tra cui VGA e DVI. L'interfaccia offre elevate risorse nel campo della trasmissione dati, che superano di gran lunga quelle dei vecchi standard.

Cavi e adattatori
Cavi e adattatori

Tipo di trasmissione dati della DisplayPort su notebook, PC e altri dispositivi IT

A differenza, ad esempio, di un'interfaccia DVI o HDMI, una DisplayPort non fornisce continuamente dati al vostro monitor. I dati vengono invece trasferiti dalla DisplayPort di un notebook o PC utilizzando pacchetti di dati inviati a tariffe fisse. In termini di trasferimento dati, la DisplayPort per i monitor è più paragonabile a interfacce come PCI Express, USB o Ethernet. Con Video DisplayPort la trasmissione dei dati avviene tramite una connessione principale denominata Main Link, composta da un totale di quattro corsie.

Vantaggi di una scheda grafica con DisplayPort rispetto ad altre interfacce

Rispetto all'HDMI e soprattutto rispetto al DVI o anche al VGA offre chiari vantaggi il controllo di un monitor tramite DisplayPort. I vantaggi più importanti sono una risoluzione massima significativamente più elevata e un frame rate notevolmente aumentato. A seconda che si debba controllare un monitor con tecnologia 8K UHD o 4K UHD, sono disponibili frame rate massimi di 60 Hz o 240 Hz. Ciò consente, ad esempio, ai giocatori online di sfruttare al meglio i monitor DisplayPort con tecnologia a 144 Hz. Ma anche gli artisti grafici e i designer traggono vantaggio dalla risoluzione e dal frame rate enormemente migliorati che DisplayPort consente a notebook e PC di visualizzare su un monitor.

Cavi e adattatori
Cavi e adattatori

Diverse versioni di Video DisplayPort

Come altre interfacce, la DisplayPort viene costantemente sviluppata con l'obiettivo di ottimizzarne ulteriormente le prestazioni. Sono ora disponibili le versioni 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4. Le differenze tra le singole versioni risiedono principalmente nella velocità massima di trasferimento dati e quindi anche nella risoluzione massima e nel frame rate. Una scheda grafica con DisplayPort 1.1, ad esempio, raggiunge una risoluzione massima di 3840 x 2160 a 30 Hz e 2560 x 1600 a 60 Hz Se la DisplayPort di un notebook è la versione 1.2, una risoluzione massima di 3840 x 2160 a 60 Hz. possibile. Con la versione 1.3 della DisplayPort è possibile pilotare un monitor con una risoluzione massima di 5120 x 2880 a 60 Hz e 7680 x 4320 a 30 Hz. Con l'ultima versione di DisplayPort per monitor, versione 1.4 del 2016, la velocità di trasferimento dati non è più stata aumentata. Questa versione offre invece la possibilità di compressione senza perdita dei dati trasmessi con un fattore fino a 3. Ciò consente una risoluzione massima di 7680 x 4320 a 60 Hz / 10 Bit Chroma / HDR e 3840 x 2160 a 120 Hz / 10 Bit Chroma /HDR.

Cos'è la Mini DisplayPort?

La Video DisplayPort è disponibile da qualche tempo anche come Mini DisplayPort. Si tratta esclusivamente di una versione più piccola della tradizionale DisplayPort, introdotta da Apple nel 2008. Nel 2009 questa versione dell'interfaccia è stata inclusa anche nelle specifiche VESA. La Mini Display Port è elettricamente completamente compatibile con l'interfaccia di dimensioni convenzionali e può quindi essere utilizzata in parallelo.

Cavi e adattatori
Cavi e adattatori

Compatibilità tra DisplayPort e USB Type-C

Poiché sempre più dispositivi mobili sono dotati di un'interfaccia USB Type-C che viene utilizzata per lo scambio di dati e la ricarica, sorge la domanda se questa interfaccia sia compatibile con DisplayPort. Di solito c'è compatibilità in modo che i contenuti dello schermo di dispositivi mobili come smartphone e tablet possano essere trasferiti su un monitor tramite DisplayPort utilizzando un cavo adattatore appropriato. Sfortunatamente, i dispositivi che non hanno questa compatibilità non sono contrassegnati separatamente. Tuttavia, se un dispositivo specifica l'opzione di trasmissione video tramite USB Type-C, di solito è compatibile con DisplayPort.

Collega una scheda grafica con DisplayPort a un monitor

Se desideri controllare un monitor tramite DisplayPort, ad esempio da un PC o notebook, non è necessario installare driver o programmi simili. Il cavo viene riconosciuto automaticamente da entrambi i dispositivi dotati di DisplayPort. Le impostazioni per la velocità di trasmissione e la risoluzione possono essere effettuate direttamente sul dispositivo trasmittente.

Cavi e adattatori


Ordina subito online cavi e adattatori DisplayPort a prezzi vantaggiosi

Se desideri collegare la tua scheda grafica ad uno schermo con DisplayPort o utilizzare la DisplayPort del tuo notebook, avrai bisogno di un cavo corrispondente. Per collegare altre interfacce alla DisplayPort è necessario un adattatore adatto. Nel nostro assortimento potete trovare un'ampia selezione di entrambi, di alta qualità e a prezzi ragionevoli. Oltre ai cavi di collegamento per DisplayPort, offriamo adattatori da DisplayPort a DVI e da HDMI a DisplayPort. Da noi sono disponibili anche cavi da Mini DisplayPort alle dimensioni normali o a HDMI. I cavi e gli adattatori sono disponibili in diverse lunghezze e per soddisfare ogni budget. Per prestazioni particolarmente stabili e una trasmissione senza perdite, la nostra gamma di prodotti comprende anche cavi e adattatori con connettori placcati in oro. Nella maggior parte dei casi, i cavi da noi offerti sono disponibili direttamente in magazzino e possono quindi essere consegnati in breve tempo.

Naturalmente nel nostro negozio online potete trovare anche cavi per tutte le altre comuni interfacce video!

Notiziario

Promozioni e novità: Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e rimani aggiornato.