Cavo sottile e piatto

Qual è la differenza tra cavi piatti e sottili?

Quando si configura una rete cablata, il cablaggio Internet è la prima cosa che si desidera configurare per la sala computer. La maggior parte delle persone ha familiarità con i tipi comuni di cavi Ethernet come i cavi Cat5e, Cat6, Cat7, Cat8. Molti però non sanno che nella tecnologia di rete esistono anche cavi Ethernet piatti e cavi rotondi slim. Quindi cosa dovresti considerare prima di acquistare un cavo slim o un cavo piatto?

Cos'è un cavo piatto?

Il cavo Ethernet piatto è una forma di filo di rame con doppini intrecciati disposti fianco a fianco anziché quadrati. Molti cavi piatti non sono schermati perché il loro scopo è quello di essere posati sotto le porte o attraverso le finestre. Quindi devono essere quanto più piatti possibile e questo è meglio possibile senza schermatura. Esistono però anche cavi piatti con schermatura singola e doppia. È necessario aggiungere uno spessore di 0,2 - 0,4 mm. Naturalmente anche questi cavi piatti schermati hanno il loro scopo, scopo e giustificazione nel mercato dei cavi di rete.


Cos'è un cavo sottile?

Questo cavo sottile è un filo rotondo isolato che contiene diversi strati di riempitivi per mantenere la forma circolare originale. Ciò aiuta a ridurre al minimo il riscaldamento dovuto all'attrito. I materiali di riempimento proteggono inoltre il cavo dagli influssi esterni. I cavi tondi sono comunemente utilizzati nei data center e nelle sale telecomunicazioni. Il cavo sottile è più sottile di oltre un terzo rispetto ai cavi CAT standard. La tecnologia di rete utilizza entrambi i tipi di cavi e ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi.

Progettazione di cavi

I cavi tondi con alcuni strati e riempitivi sono durevoli e massimizzano lo spazio all'interno dell'ambiente di posa. A differenza dei cavi piatti, nella tecnologia di rete offrono una consistenza elettrica più uniforme dei conduttori. I cavi piatti, invece, non contengono alcun riempimento protettivo, il che a sua volta riduce il peso e il costo del cavo.

Cavo sottile e piatto
Cavo sottile e piatto

Tipi di cavi

Sia che tu voglia acquistare un cavo slim o un cavo piatto, possiamo offrirti le seguenti varianti:

Cavo piatto:

  • CAT 6 UTP Piatto
  • CAT 6a UTP Piatto
  • CAT 6 SSTP Piatto
  • CAT 6 U/FTP Piatto
  • CAT 6a U/FTP Piatto
  • CAT 7 U/FTP piatto

Cavo sottile :

  • CAT 6 UTP Sottile
  • CAT 6 FFTP Sottile
  • CAT-6a UTP Sottile
  • CAT 6a STP Sottile
  • CAT 7 STP Sottile

Sottocategorie

UTP

Il doppino intrecciato non schermato (UTP) è un tipo onnipresente di cablaggio in rame nelle reti utilizzato nei cavi telefonici e nelle reti locali (LAN). Ciascun tipo di cablaggio presenta vantaggi e svantaggi, ma nel complesso la maggior parte delle aziende preferisce i cavi UTP per il loro basso costo e la facilità di installazione.

STP

Il cablaggio STP (doppino intrecciato schermato) è un cablaggio a doppino intrecciato con schermatura aggiuntiva per ridurre le interferenze di frequenza e altre forme di interferenza elettromagnetica (EMI). La guaina isolante esterna contiene una rete interna di rame intrecciato per schermare i cavi a doppino intrecciato, a loro volta avvolti in un foglio.

SSTP

Il doppino intrecciato schermato schermato (SSTP), noto anche come doppino intrecciato schermato (SFTP), elimina la sovrapposizione di frequenza, migliora significativamente la resistenza al rumore e nelle reti lo rende il cavo ideale in ambienti con elevata EMI come centrali elettriche, data center, fabbriche e ospedali.

F/FTP

Sventato con doppino intrecciato sventato. Questo tipo di cavo presenta una schermatura complessiva in lamina con doppini intrecciati schermati individualmente con nastro in lamina. Sono simili ai cavi F/UTP, con ogni doppino intrecciato dotato di una schermatura in lamina.

U/FTP

F/UTP denota un doppino intrecciato rivestito/non schermato ed è costituito da quattro doppini intrecciati non schermati racchiusi in una schermatura complessiva in lamina. Questo non deve essere confuso con un cavo S/FTP (doppino intrecciato schermato/foiled), che ha quattro cavi a doppino intrecciato schermati individualmente circondati da una schermatura intrecciata complessiva.

Tutte queste varianti sono disponibili in diverse lunghezze e colori.

Cavo sottile e piatto

Vantaggi del cavo sottile Cat6

Il cavo slim cat6 è realizzato in 28 AWG (American Wire Gauge, uno standard per distinguere il diametro dei singoli fili). Il cavo patch sottile è quasi il 36% più sottile rispetto ad altri cavi di rete realizzati con conduttori in rame da 24 AWG. La relazione tra calibro del filo e diametro del filo è inversa, il che significa che il calibro è più piccolo e il diametro del filo è maggiore. Ad esempio, per un conduttore in rame da 24 AWG, il diametro esterno di un tipico cavo Cat6 è 0,235 pollici. Tuttavia, il cavo realizzato con filo di rame 28AWG ha un diametro molto più piccolo. Per le coppie in rame di questo tipo, il cavo Cat6 con filo 28 AWG ha un diametro esterno di 0,15 pollici. Pertanto, l'utilizzo di un cavo Cat6 sottile può ottimizzare la rete. Offre i seguenti vantaggi:

Ridurre lo spazio

Il cavo cat6 più sottile con un diametro di soli 0,15 pollici è quasi la metà delle dimensioni di un cavo cat6 standard con un diametro di 0,235 pollici. Ciò significa che il cavo sottile Cat6 riduce le dimensioni del cavo standard di quasi il 50%, offrendo spazio aggiuntivo per la gestione e i percorsi dei cavi.

Migliora il flusso d'aria

Il design sottile occupa meno spazio nei data center rispetto ad altri cavi di rete. Ciò si traduce in un migliore flusso d'aria e un migliore raffreddamento del dispositivo, il che è particolarmente importante per le macchine con alloggiamenti degli interruttori più grandi. È utile anche per la manutenzione delle apparecchiature.

Cavo sottile e piatto
Cavo sottile e piatto

Consente una gestione più semplice

Rispetto allo standard cat6, il cavo slim è più flessibile e ha un volume minore. Inoltre, offre più spazio, facilitando la gestione del cavo, soprattutto su pannelli ad alta densità. Ciò consente di risparmiare tempo e lavoro.

I cavi sottili stanno diventando sempre più comuni oggi e vengono utilizzati principalmente nelle sale telecomunicazioni o nei data center poiché offrono vantaggi come risparmio di spazio e manodopera ridotta e possono evitare problemi in ambienti ad alta densità.

Di cosa è fatto un cavo piatto?

I cavi Ethernet piatti utilizzano i cavi di diametro più piccolo sul mercato delle reti. Sono spesso realizzati con cavi 32AWG, il che li rende molto sottili. Più sottili dei cavi 28AWG, anch'essi sempre più popolari. Invece di avvolgere le coppie in forma circolare, sono disposte in fila. Le coppie sono sfalsate per fornire una migliore protezione contro la sovrapposizione di frequenze. I cavi patch piatti sono dotati di connettori RJ45 che consentono di collegare qualsiasi porta Ethernet.

Perché i clienti acquistano cavi piatti

I cavi piatti presentano miglioramenti progettuali innovativi che li rendono ottimi candidati per applicazioni in cui un tempo i cavi rotondi erano la scelta naturale. I cavi piatti flessibili vengono utilizzati al posto dei cavi rotondi per semplificare l'instradamento dei cavi, soprattutto nelle applicazioni con molti connettori. Occupano meno spazio rispetto ai cavi rotondi, spesso forniscono una migliore soppressione EMI/RFI ed eliminano i problemi di accoppiamento dei cavi.

Cavo sottile e piatto

flessibilità

Rispetto ai cavi Ethernet rotondi, quelli piatti sono piuttosto flessibili. Se desideri acquistare un cavo piatto che renderà la tua connessione di rete impeccabile in un'area difficile, i cavi Ethernet piatti sono la scelta perfetta!

Leggero

I cavi piatti non hanno riempitivi nella loro costruzione. Di conseguenza, non hanno l'ingombro o il volume della maggior parte degli altri cavi. Ciò li rende significativamente più leggeri rispetto ai loro concorrenti. Per questo motivo è la scelta ideale acquistare un cavo flat (Kw: acquista cavo flat) da utilizzare in spazi domestici come: B. sotto i tappeti.

Dove puoi usare un cavo piatto? I cavi piatti sono popolari per la loro praticità e possono essere utilizzati ovunque venga utilizzato un cavo tipico. Puoi collegarli a computer, router, modem, stampanti di rete, fax, telefoni VoIP e console di gioco. Grazie alla loro forma piatta, possono essere facilmente posizionati su superfici laterali piane come sotto il tappeto, i mobili dell'ufficio e le pareti. A seconda della categoria di cavo scelta, puoi aspettarti velocità Ethernet nell'ordine dei gigabit in condizioni ideali. I cavi piatti più comunemente utilizzati rientrano nelle categorie Cat5e e Cat6/6a, garantendo velocità di trasferimento dati sufficienti.

Conclusione

I cavi sottili e piatti rappresentano un'ottima alternativa ai cavi tradizionali poiché risparmiano spazio, sono facili da usare e migliorano il flusso d'aria. La necessità di facilità d'uso, facile gestione dei cavi e connettività ha aumentato l'importanza di cavi di rete ottimizzati e dedicati che non possono essere ignorati.

Per questo motivo kabelschweiz.ch vi offre sempre i migliori cavi della moderna tecnologia di rete!


Notiziario

Promozioni e novità: Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e rimani aggiornato.