Tipi di cavi HDMI

Risparmiate tempo e denaro su Kabelschweiz.ch

HDMI sta per High Definition Multimedia Interface ed è il segnale HD più comunemente utilizzato per la trasmissione di audio e video ad alta definizione su un singolo cavo.
I cavi HDMI sono il modo principale per collegare i dispositivi a un televisore o un sistema home theater. È possibile trasmettere segnali video, audio e di controllo.

I dispositivi con porte HDMI includono:

  • Televisori, videoproiettori, monitor PC
  • Lettori DVD, Blu-ray e Ultra HD
  • Decoder via cavo/satellitari e DVR
  • Ricevitore home theater
  • Streamer multimediale
  • Console di gioco
  • PC/laptop
  • fotocamere digitali, videocamere e smartphone selezionati

Cavo HDMI con Ethernet integrata - Sono presenti:

  • Cavo HDMI standard
  • Cavo HDMI ad alta velocità
  • Cavo HDMI premium ad alta velocità
  • e cavo HDMI ad altissima velocità

che supportano un canale HDMI Ethernet aggiuntivo (HEC).
Ciò consente a più dispositivi connessi tramite HDMI di condividere un'unica connessione Ethernet tradizionale a un router a banda larga con velocità fino a 100 Mbps.
Tuttavia, questa funzionalità non è implementata su tutti i dispositivi.

Tipi di cavi HDMI

Tipi di cavi HDMI

I cavi HDMI offrono diverse funzioni a seconda della velocità di trasmissione del segnale (larghezza di banda) e della versione HDMI ad essi associata.

Ecco i diversi tipi di cavi HDMI :

Cavo HDMI standard : questo cavo, che supporta principalmente i televisori, è progettato per le comuni risoluzioni di trasmissione HDTV, TV via cavo e satellitare (fino a 720p e 1080i) con una capacità di larghezza di banda fino a 5 Gbps.
Questo cavo HDMI standard è ottimizzato per le versioni HDMI da 1.0 a 1.2a. Questi cavi HDMI sono compatibili tra loro.

Cavo HDMI automobilistico standard : questo tipo di cavo ha le stesse caratteristiche di un cavo HDMI standard, ma viene utilizzato per collegare lettori DVD per auto portatili o integrati, nonché altri dispositivi ai display video dell'auto.
Sono dotati di schermatura aggiuntiva per sopprimere le interferenze provenienti da altri sistemi elettrici e cablaggi del veicolo.

Cavo HDMI ad alta velocità : questo tipo di cavo è progettato per risoluzioni video 1080p e 4K (30 Hz) e supporta 3D e Deep Color (HDMI con risoluzione Full HD). L'HDMI può essere utilizzato per i dispositivi HDR.
Sono supportate velocità di trasferimento della larghezza di banda fino a 10 Gbps. È ottimizzato per le versioni HDMI da 1.3 a 1.4a.

Cavo HDMI automobilistico ad alta velocità : questo tipo supporta le stesse funzionalità dei cavi HDMI ad alta velocità, ma è ottimizzato per l'ambiente automobilistico, con la necessaria schermatura.

Cavo HDMI premium ad alta velocità : questo tipo di cavo è progettato per trasmettere in modo affidabile video con risoluzione 4K / HDMI per risoluzione Full HD e UltraHD, inclusi 4K / 60 Hz, da HDMI a HDR e gamma di colori estesa.
Il supporto della larghezza di banda del cavo è di 18 Gbps ed è ottimizzato per le versioni HDMI 2.0/a/b. Entrambe le versioni dei cavi HDMI sono compatibili tra loro.

Cavo HDMI ad altissima velocità : questo tipo di cavo offre tutte le funzionalità degli altri tipi di cavi, oltre al supporto aggiuntivo per video 8K da HDMI a HDR.
Il cavo può trasmettere velocità fino a 48 Gbps ed è meno sensibile alle interferenze elettromagnetiche (EMI) che possono essere causate da alcuni dispositivi wireless.
I dati vengono trasmessi alla massima velocità e l'HDMI offre una risoluzione in Full HD, il che significa che questo HDMI può essere utilizzato per dispositivi HDR.
Questo tipo di cavo è ottimizzato per la versione HDMI 2.1.

Tipi di connessione HDMI (connettori)

Oltre ai cavi sono disponibili quattro tipi di connettori terminali HDMI, a seconda dell'applicazione.

1. Dimensioni normali (tipo A): si tratta di un cavo HDMI con un connettore di dimensioni normali. Questo cavo HDMI è compatibile con porte di dispositivi sorgente come lettori DVD/Blu-ray/Ultra HD, computer, streamer multimediali, decoder via cavo/satellitari e console per videogiochi. Il tipo A offre anche una risoluzione in Full HD. HDMI: sono supportati anche i televisori HDR. È possibile collegare anche videoproiettori e ricevitori home cinema.

2. Mini formato (tipo C): il connettore di questo cavo HDMI è compatibile con fotocamere DSLR e tablet di dimensioni standard. Il connettore che si collega alla fotocamera o al tablet è un connettore mini HDMI, mentre l'altra estremità del cavo è un connettore di dimensioni standard che supporta la TV o si collega al monitor di un PC o a un videoproiettore per trasferire lì i dati video/audio alla massima velocità.

3. Micro Size (Tipo D): Micro HDMI è un cavo HDMI compatibile con dispositivi portatili più piccoli come fotocamere digitali, smartphone e tablet più piccoli. Il cavo HDMI di tipo D ha un micro connettore a un'estremità, il che significa che, nonostante le sue "piccole dimensioni", può trasmettere dati alla massima velocità.
La porta HDMI di dimensioni standard all'altra estremità inoltra questi dati ai dispositivi finali appropriati.

4. Automobile (Tipo E): è presente un connettore speciale per il cavo HDMI automobilistico.

Adattatore HDMI (che combina HDMI con connessioni non HDMI selezionate )

L'HDMI può essere utilizzato anche in combinazione con altri tipi di connessione.
Ad esempio, ci sono porte e cavi HDMI / DVI, HDMI / Display, HDMI / VGA, HDMI / USB-C e HDMI / MHI, nonché connessioni HDMI-HDR.
Con queste opzioni i dati per una risoluzione HDMI in Full HD vengono trasmessi ad alta velocità e sono supportati anche il vostro televisore e HDMI per dispositivi HDR.

Altre caratteristiche del cavo HDMI da considerare

I cavi HDMI possono contenere funzionalità aggiuntive che trasferiscono i segnali tra dispositivi ad alta velocità e migliorano significativamente la trasmissione del segnale.

Cavi HDMI passivi : la maggior parte dei cavi HDMI sono passivi. Ciò significa che un'estremità entra in una sorgente e l'altra entra in un ricevitore home theater o display video e il segnale viene trasmesso alla massima velocità.
Questi cavi HDMI sono compatibili con tutti i modelli precedenti e sono bidirezionali, il che significa che puoi collegare entrambe le estremità a una porta di ingresso o di uscita HDMI.
I cavi HDMI passivi sono in grado di trasmettere un segnale stabile per distanze fino a 5 metri.

Cavi HDMI attivi (amplificati) : cavi HDMI di lunghezza maggiore potrebbero richiedere un'amplificazione aggiuntiva per trasmettere un segnale stabile alla velocità appropriata.
I cavi HDMI attivi contengono circuiti di amplificazione in una delle teste di connessione. Nella maggior parte dei casi, l'alimentazione viene fornita internamente. Tuttavia, potresti imbatterti in un cavo attivo che collega una fonte di alimentazione esterna tramite un piccolo cavo che si collega da una delle estremità della porta HDMI a una fonte di alimentazione dell'adattatore USB o CA. I cavi HDMI attivi garantiscono la risoluzione HDMI in Full HD. Sono supportati tutti i televisori HDMI.

Cavi HDMI ottici : simili ai collegamenti audio ottici digitali, i cavi HDMI ottici trasmettono segnali su cavi in ​​fibra ottica, in questo caso sia video che audio.
I cavi HDMI ottici hanno gli stessi tipi di estremità di connessione degli altri cavi HDMI. Un cavo HDMI ottico può essere molto sottile ma trasmettere segnali stabili su una distanza molto maggiore rispetto ad altri cavi HDMI senza la necessità di un alimentatore esterno.

I cavi HDMI attivi e ottici sono direzionali. Ciò significa che un'estremità è contrassegnata come Sorgente e l'altra estremità è contrassegnata come TV. Affinché funzioni, il cavo deve essere collegato nella direzione corretta.

Consigli per l'acquisto del cavo HDMI

Acquista cavi con il connettore corretto per i tuoi dispositivi. Prestare attenzione anche alla corretta lunghezza del cavo. Non acquistare un cavo troppo lungo, assicurati solo che la lunghezza sia sufficiente per i tuoi scopi. I cavi Premium High e Ultra Hi-Speed ​​sono più costosi dei cavi HDMI standard. Con noi non paghi più del necessario. Il prezzo non riflette sempre la qualità del cavo HDMI. Cerca anche un logo di certificazione ufficiale sulla confezione.

Tipi di cavi HDMI


Tipi di cavi HDMI

Acquista cavi HDMI compatibili e supportano le funzioni dei tuoi dispositivi

Ad esempio, se possiedi o stai effettuando l'aggiornamento a una TV/videoproiettore 4K, un ricevitore home theater e un lettore Blu-ray e/o streaming Ultra HD, assicurati che tutti i cavi HDMI utilizzati tra questi dispositivi siano compatibili e cavi ad alta velocità di classe Premium Sono .



Come sono compatibili i cavi HDMI?

È possibile utilizzare componenti HDMI meno recenti con componenti più recenti. I cavi HDMI più vecchi sono compatibili con le versioni più recenti (retrocompatibili).

Tipi di cavi HDMI


Tipi di cavi HDMI

L'acquisto di cavi HDMI dovrebbe essere un processo semplice

Ma una miriade di scelte, un’ampia fascia di prezzo e una manciata di potenziali “trappole” in cui cadere possono far sembrare il tutto confuso e difficile. Hai bisogno del cavo giusto per il lavoro e idealmente vuoi spendere il meno possibile per questo. Dopotutto, è solo un cavo. Corretto? È qui che entriamo in gioco noi perché abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per le tue esigenze di cavi HDMI, inclusi i diversi tipi, marche disponibili e garanzia, per ottenere il massimo dal tuo TV 4K con risoluzione HDMI Full HD e da tutti gli altri dispositivi HDMI -HDR.

Mettici alla prova! - Aspettiamo con ansia il tuo ordine!

Notiziario

Promozioni e novità: Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e rimani aggiornato.