Tipi di connessione HDMI (connettori)
Oltre ai cavi sono disponibili quattro tipi di connettori terminali HDMI, a seconda dell'applicazione.
1. Dimensioni normali (tipo A): si tratta di un cavo HDMI con un connettore di dimensioni normali. Questo cavo HDMI è compatibile con porte di dispositivi sorgente come lettori DVD/Blu-ray/Ultra HD, computer, streamer multimediali, decoder via cavo/satellitari e console per videogiochi. Il tipo A offre anche una risoluzione in Full HD. HDMI: sono supportati anche i televisori HDR. È possibile collegare anche videoproiettori e ricevitori home cinema.
2. Mini formato (tipo C): il connettore di questo cavo HDMI è compatibile con fotocamere DSLR e tablet di dimensioni standard. Il connettore che si collega alla fotocamera o al tablet è un connettore mini HDMI, mentre l'altra estremità del cavo è un connettore di dimensioni standard che supporta la TV o si collega al monitor di un PC o a un videoproiettore per trasferire lì i dati video/audio alla massima velocità.
3. Micro Size (Tipo D): Micro HDMI è un cavo HDMI compatibile con dispositivi portatili più piccoli come fotocamere digitali, smartphone e tablet più piccoli. Il cavo HDMI di tipo D ha un micro connettore a un'estremità, il che significa che, nonostante le sue "piccole dimensioni", può trasmettere dati alla massima velocità.
La porta HDMI di dimensioni standard all'altra estremità inoltra questi dati ai dispositivi finali appropriati.
4. Automobile (Tipo E): è presente un connettore speciale per il cavo HDMI automobilistico.
Adattatore HDMI (che combina HDMI con connessioni non HDMI selezionate )
L'HDMI può essere utilizzato anche in combinazione con altri tipi di connessione.
Ad esempio, ci sono porte e cavi HDMI / DVI, HDMI / Display, HDMI / VGA, HDMI / USB-C e HDMI / MHI, nonché connessioni HDMI-HDR.
Con queste opzioni i dati per una risoluzione HDMI in Full HD vengono trasmessi ad alta velocità e sono supportati anche il vostro televisore e HDMI per dispositivi HDR.